Art, new generation | NON-PROFIT project

Where Stillness Falls

PITTURA
Copyright © 2025 CORINA SURDU

Where Stillness Falls

Condividi

• Anno: 2025
• Tecnica: olio su tela
• Misure: 45 x 50 cm
• La presente opera è tutelata dal diritto d'autore ed è vietata qualsiasi riproduzione senza il consenso esplicito dell'autore.

Where Stillness Falls

Mi interessa la trasfigurazione del paesaggio in una dimensione mentale, priva di geografie precise o coordinate. Ciò che conta è l’atmosfera, quella qualità impalpabile che emerge dalla sospensione del colore e dalla vibrazione della luce. L’atmosfera è l’essenza dell’immagine, avvolgendo e trattenendo lo sguardo. Luce e colore sono strumenti per dare consistenza alla percezione. Attraverso variazioni tonali e velature, si crea una profondità instabile, dove la superficie si fa spazio, oscillando tra ciò che si rivela e ciò che resta sospeso.

__
Corina Surdu (Moldavia) si diploma in Pittura nel 2015 e in Grafica d’Arte nel 2018 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2020 ottiene il master in Grafica d’Arte presso Artlab, scuola IaD dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Ha tenuto mostre personali nel 2024 (A mezz’aria, a cura di Marina Bindella e Beatrice Peria, La Linea Arte Contemporanea, Roma), nel 2019 (Romanze senza parole, a cura di Edoardo Fontana, Auditorium Piero Calamandrei, Milano) e nel 2018 (Oltre la forma, a cura di Pierluigi Berto, Galleria Chiaroscuro, Roma). Ha ottenuto premi internazionali: nel 2023, primo premio alla XXXVII Edizione Fibrenus "Premio Carnello cArte ad Arte"; nel 2022, primo premio (sezione giovani) alla Biennale Internazionale per l’Incisione, Acqui Terme; nel 2019, primo premio Espace Bonnefoys, Toulouse. Nel 2020, ex-aequo il Premio Paolo Picozza e primo premio La Scala Art - Youth Artist Contest, Milano.

Guarda le opere di CORINA SURDU

Galleria foto 4/photo
2. Where Stillness Falls3. Where Stillness Falls4. Where Stillness Falls

Condividi

Art, new generation

CORINA SURDU
Accademia di belle arti di Roma
Via di Ripetta, 222
00186 Roma RM
Accademia di belle arti di Roma


Precedente