Art, new generation | NON-PROFIT project

Ti respiro sottovoce

MEDIA ART
Copyright © 2025 LORENZO GRAMACCIA

Ti respiro sottovoce

Condividi

• Anno: 2024
• Tecnica: New media
• Misure: 60x100 cm
• La presente opera è tutelata dal diritto d'autore ed è vietata qualsiasi riproduzione senza il consenso esplicito dell'autore.

Ti respiro sottovoce

Il corpo umano non è separato dalla natura, ma ne è un’estensione.
Questo ciclo di opere non si limita a sovvertire la tradizionale visione dualistica tra uomo e ambiente: esplora una fusione profonda, dove il corpo e il paesaggio non si incontrano, ma si fondono. Non è solo estetica, è una riflessione sulla condizione umana nel presente.

Viviamo un’epoca in cui l’identità è liquida, i confini tra reale e virtuale si sfaldano, e il corpo si ibrida con l’ambiente e la tecnologia. È il secolo della dissoluzione: dell’identità, delle frontiere, delle distinzioni tra naturale e artificiale. In questo scenario di crisi multiple — ecologica, identitaria, tecnologica, politica — queste opere sono una risposta visiva alla complessità del nostro tempo. Raccontano un corpo in trasformazione, in tensione con il mondo, ma ancora capace di ridefinirsi.

Il paesaggio diventa memoria incisa nella carne, plasmando non solo ciò che ci circonda, ma anche ciò che siamo.

__
I miei disegni sono nella collezione dei Musei Vaticani di Roma. Ho esposto presso il Dingyuan International Art Center di Pechino e con maestri della storia dell’arte come Francisco Goya e Hokusai.

Il TG5 mi ha dedicato un servizio in occasione della mostra presso la Galleria La Nica di Roma.

Combino tradizione e innovazione: ad una lunga formazione accademica rivolta alla studio di tecniche tradizionali, unisco una ricerca contemporanea sulle più innovative tecnologie digitali relative all’arte visiva, senza pormi limiti. Peculiarità che mi ha permesso di vincere diversi premi e concorsi in pittura (Premo Speciale Mario Moderni), disegno (Dessine moi un Monde) e arte digitale (EcoLogicArt), tra gli altri.

🔗 Scopri di più su di me: www.lorenzogramaccia.com

Guarda le opere di LORENZO GRAMACCIA


Condividi

Art, new generation

LORENZO GRAMACCIA
Accademia di belle arti di Roma
Via di Ripetta, 222
00186 Roma RM
Accademia di belle arti di Roma


Precedente