PITTURA
Copyright © 2025 CORINA SURDU
• Anno: 2025
• Tecnica: olio su tela
• Misure: 45 x 50 cm
• La presente opera è tutelata dal diritto d'autore ed è vietata qualsiasi riproduzione senza il consenso esplicito dell'autore.
Mi interessa la trasfigurazione del paesaggio in una dimensione mentale, priva di geografie precise o coordinate. Ciò che conta è l’atmosfera, quella qualità impalpabile che emerge dalla sospensione del colore e dalla vibrazione della luce. L’atmosfera è l’essenza dell’immagine, avvolgendo e trattenendo lo sguardo. Luce e colore sono strumenti per dare consistenza alla percezione. Attraverso variazioni tonali e velature, si crea una profondità instabile, dove la superficie si fa spazio, oscillando tra ciò che si rivela e ciò che resta sospeso.
__
Corina Surdu (Moldavia) si diploma in Pittura nel 2015 e in Grafica d’Arte nel 2018 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2020 ottiene il master in Grafica d’Arte presso Artlab, scuola IaD dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Ha tenuto mostre personali nel 2024 (A mezz’aria, a cura di Marina Bindella e Beatrice Peria, La Linea Arte Contemporanea, Roma), nel 2019 (Romanze senza parole, a cura di Edoardo Fontana, Auditorium Piero Calamandrei, Milano) e nel 2018 (Oltre la forma, a cura di Pierluigi Berto, Galleria Chiaroscuro, Roma). Ha ottenuto premi internazionali: nel 2023, primo premio alla XXXVII Edizione Fibrenus "Premio Carnello cArte ad Arte"; nel 2022, primo premio (sezione giovani) alla Biennale Internazionale per l’Incisione, Acqui Terme; nel 2019, primo premio Espace Bonnefoys, Toulouse. Nel 2020, ex-aequo il Premio Paolo Picozza e primo premio La Scala Art - Youth Artist Contest, Milano.
Guarda le opere di CORINA SURDU